You are here
Home > Agenzia entrate > Evasione fiscale, giustificabile per il 55% dei “ricchi”

Evasione fiscale, giustificabile per il 55% dei “ricchi”

Una ricerca compiuta da FareFuturo riporta alcuni dati piuttosto deludenti in merito al livello di moralità normativa e di correttezza fiscale da parte dei contribuenti italiani, evidentemente sfiancati dalla pressione fiscale record che viene percepita all’interno della Penisola, e scoraggiati dal non riuscire a vedere un bagliore di cambiamento nell’attuale scenario di crisi economico finanziaria, che ha prodotto i suoi effetti ancor più negativi sul nostro Paese.

La ricerca sostiene infatti che il 55% del campione che ha dichiarato di percepire un reddito di oltre 100 mila euro l’anno, avrebbe affermato che l’evasione fiscale sarebbe sempre giustificabile. Una percentuale che scende se i redditi sono minori (e, di conseguenza, anche la pressione fiscale si consolida su proporzioni più basse), rimanendo tuttavia sempre al di sopra dei livelli di guardia.

Sostanziali le differenze sugli orientamenti politici. Il 59% dell’elettorato di centro sinistra ritiene infatti che l’evasione fiscale non è in alcun caso giustificabile. Una percentuale che scende al 49% se a parlare sono gli elettori di centro destra, evidentemente meno affezionati a quella cosa “bellissima” (cit.) che sono i pagamenti delle tasse.

La stessa ricerca rivela inoltre uno struggimento sostanziale nei confronti delle principali istituzioni nazionali. Il 60% degli intervistati sostiene infatti di fidarsi poco o nulla del parlamento, e il 64% ritiene che non ci sia da scommettere sulla fiducia da detenere nei confronti del governo. Male anche la magistratura, che ha perso di credibilità per il 50% degli elettori del centrodestra, con una percentuale in declino anche sul fronte del centro sinistro.

L’unica istituzione che sembra reggere, anche in questa fase di grande instabilità, il capo dello Stato, che piace molto o abbastanza al 77% del campione intervistato dalla fondazione Fare Futuro. Una percentuale rilevante, che non trova attualmente eguali all’interno dei confini italiani.

One thought on “Evasione fiscale, giustificabile per il 55% dei “ricchi”

Lascia un commento

Top