You are here
Home > Inps > Voucher: le ultime novità per i committenti e i prestatori

Voucher: le ultime novità per i committenti e i prestatori

La data odierna rappresenta il secondo giorno in assoluto in cui si possono vendere e riscuote i buoni lavoro (i cosiddetti “voucher” per intenderci) presso le varie agenzie della Banca Popolare dell’Emilia Romagna: la precisazione è giunta tre giorni fa tramite un’apposita circolare dell’Inps, la quale ha messo in luce come tali servizi siano disponibili presso i vari sportelli disseminati sul territorio nazionale (sono circa 380). L’istituto emiliano si unisce idealmente alla Banca Popolare di Sondrio in tal senso, vale a dire nell’avvio di un nuovo canale di distribuzione dei buoni, una opportunità resa possibile dall’accordo tra l’Inps e l’Icbpi (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane). Si tratta di una convenzione molto importante e interessante, dato che i pagamenti avvengono sempre attraverso lo stesso circuito della banca.

Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come la rete di sportelli per i voucher sia stata progressivamente ampliata, dando concretezza ad alcune novità volte a rendere più accessibili i buoni stessi, sia per il prestatore che per il committente. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, il limite massimo di ammontare per ogni singola operazione di acquisto è ora più ampio, visto che si è passati dai precedenti duemila agli attuali cinquemila euro; questa novità si riferisce ovviamente ai committenti.

Per quel che concerne i prestatori, invece, la riscossione vera e propria beneficerà di minor tempo, ovvero ventiquattro ore dal momento in cui si conclude la prestazione invece che le precedenti quarantotto. Per chi volesse maggiori delucidazioni al riguardo, inoltre, l’Inps stesso ha messo a disposizione un’apposita guida: si tratta dell’opuscolo intitolato “Come fare per utilizzare i buoni lavoro: come e dove acquistarli e riscuoterli (distribuzione presso le banche popolari”). Questa stessa guida contiene tutte le informazioni del caso, dettagliate e precise, e la si può trovare sul sito web dell’ente previdenziale, più precisamente nella sezione appositamente dedicata al lavoro occasionale accessorio.

Lascia un commento

Top