You are here
Home > Finanziaria > Tassa sulle imbarcazioni, le novità della manovra Monti

Tassa sulle imbarcazioni, le novità della manovra Monti

Particolarmente osteggiata da tutti i proprietari dei natanti, la manovra Monti ha introdotto una serie di provvedimenti finalizzati a tassare i possessori di imbarcazioni, con una incisività del prelievo fiscale che è direttamente proporzionale alla lunghezza della barca, con una misura che desidera pertanto andare a creare un pregiudizio economico maggiore nelle tasche di coloro che risultano essere in proprietà di barche di lusso.

In particolare, stando a quanto riportato dall’articolo 16 della manovra, dal 1 maggio 2012 tutte le unità di diporto che stazionano nei porti marittimi nazionali, navigano o siano ancorate in acque pubbliche, anche se in concessione a privati, sono soggette al pagamento della tassa annuale di stazionamento, calcolata per ogni giorno o frazione di esso, in misura dipendente dalla lunghezza dello scafo.

Più precisamente, l’ammontare della tassa di stazionamento sarà pari a euro 5 per le unità con scafo di lunghezza da 10,01 metri a 12 metri, 8 euro per le unità tra i 12,01 e i 14 metri, euro 10 per le unità tra i 14,01 metri e i 17 metri, euro 30 per le unità con lunghezza tra i 17,01 metri e i 24 metri, euro 90 per le unità di lunghezza tra i 24,01 metri e i 34 mesi, euro 207 per le unità con scafo tra i 34,01 metri e i 44 metri, euro 372 per le unità tra i 44,01 metri e i 54 metri, euro 521 per le unità tra 54,01 metri e 64 mesi, euro 703 per le unità con lunghezza superiore ai 64 metri.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Tassa sulle imbarcazioni, le novità della manovra Monti

Lascia un commento

Top