You are here
Home > Immobili > Imu, gli sconti sui terreni non spettano alle società

Imu, gli sconti sui terreni non spettano alle società

Una recente posizione dell’Anci Emilia Romagna sta contribuendo a chiarire alcuni dubbi in merito all’applicazione dell’Imu per i terreni agricoli. In particolare, l’associazione ha affermato che i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli pagheranno l’Imu sul terreno agricolo anche nell’ipotesi in cui il piano regolatore comunale qualifichi l’immobile come area edificabile.

Di contro, non ci sarà più diritto alle riduzioni di imposta sui terreni riconosciute invece prima dell’avvento dell’Imu sull’Ici. I benefici fiscali spetteranno tuttavia solo alle persone fisiche che hanno la qualifica di coltivatori diretti o di imprenditori agricoli, mentre saranno escluse le società di persone e le società di capitali. Le riduzioni Imu, pertanto, non spetteranno alle persone giuridiche qualificabili come società (sia di persone che di capitali).

L’Anci contribuisce in tal modo a porre un ulteriore tassello su un macro tema (quello delle agevolazioni delle imposte sugli immobili nel settore agricolo) particolarmente vivace in questi ultimi anni. Anche sulla base delle ultime pronunce in materia, è tuttavia oramai assodato che i coltivatori diretti pensionati non abbiano più diritto alle agevolazioni Ici e, di conseguenza, Imu.

Le ordinanze 336/2003 e 87/2005 della Corte costituzionale ha in merito stabilito che non è irragionevole che siano esclusi dai benefici fiscali coloro che – per il numero limitato di giornate lavorative svolte per la coltivazione dei fondi o per il fatto di godere di trattamenti pensionistici – non traggono dell’attività agricola la loro fonte esclusiva di reddito.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top