You are here
Home > Imu > Errore IMU, migliaia di F24 rifiutati

Errore IMU, migliaia di F24 rifiutati

Proprio quando il peggio sembrava alle spalle, ecco arrivare un comunicato dell’Agenzia delle Entrate che apporta nuove complicazioni nel rapporto dei contribuenti con la nuova imposta municipale unica. A causa della mancata indicazione della rata, infatti, migliaia di F24 sono andati rifiutati. Un inconveniente che era stato riscontrato qualche giorno fa da parte di alcuni centri di assistenza fiscale, e che ha trovato “ufficialità” nella nota dell’Agenzia.

“Le deleghe di pagamento già compilate senza l’indicazione della scelta all’interno del riquadro “rateazione / mese rif.” – precisa comunque il comunicato dell’Agenzia – “sono considerate corrente e devono essere accettate dagli intermediari della riscossione (banche, Poste Italiane spa e Agenzia della riscossione. Con l’entrata in vigore dell’articolo 4, comma 5 lettera i) del Decreto legge n. 16/2012 (introdotto in sede di conversione della legge 26 aprile 2012, n. 44) i contribuenti hanno la possibilità di versare l’acconto dell’IMU dovuta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in due rate (scadenza il 18 giugno 2012 e il 17 settembre 2012) mentre il versamento del saldo è previsto in unica soluzione (scadenza il 17 dicembre 2012)”.

Ma dove sta l’inconveniente? Il paragrafo successivo lo spiega adeguatamente. “Ai fini della corretta esecuzione dei versamenti relativi all’IMU si precisa quindi che è ora necessario indicare nella delega di pagamento F24 il numero di rate scelto dal contribuente per il pagamento di giugno (1 o 2 per l’acconto nel formato rispettivamente 0101 e 0102)” – precisano dalle Entrate.

REGOLE IMU SULLE PERTINENZE DELLA PRIMA CASA

E le deleghe già compilate? “Le deleghe di pagamento già compilate senza l’indicazione della scelta all’interno del riquadro “rateazione / mese rif.” possono comunque considerarsi corrette, con un parziale sospiro di sollievo da parte dei migliaia di contribuenti che avevano puntualmente prodotto la delega di pagamento senza l’indicazione sopra accennata.

One thought on “Errore IMU, migliaia di F24 rifiutati

Lascia un commento

Top