You are here
Home > Attualità > Tassazione delle plusvalenze, il luogo non ha importanza

Tassazione delle plusvalenze, il luogo non ha importanza

Quanto si parla del trattamento fiscale che viene riservato alle plusvalenze, si nota immediatamente una bella differenza tra quelle che maturano nel territorio nazionale e quelle che invece lo fanno all’estero: in effetti, nel primo caso la tassazione non può essere fatta subentrare fino a quando non si realizzano in maniera concreta, mentre nel secondo l’imposizione tributaria ha senso fin dal momento in cui le stesse sono latenti. La Commissione Europea ha contestato una specifica norma in tal senso, vale a dire quella che prevede una tassazione immediata delle plusvalenze latenti, più specificamente quando una società provvede a trasferire la propria sede amministrativa o quella operativa nel territorio di un altro stato membro.

Il caso di specie ha visto coinvolto il Portogallo, tanto da arrivare fino al ricorso di fronte alla Corte di Giustizia Europea. Secondo le intenzioni di Bruxelles, un trattamento differente per quel che concerne le plusvalenze comporta delle conseguenze ben precise, in particolare il venir meno del principio di libertà di trasferimento, visto che il trasferimento della compagnia viene sostanzialmente condizionato dalle ripercussioni fiscali della scelta che è stata effettuata. Il governo di Lisbona ha invece voluto insistere sul fatto che la disposizione nazionale dovesse essere quella prevalente, con una incidenza limitata ai confini del paese coinvolto.

La tesi della nazione lusitana è stata però sconfessata, visto che la stessa Corte di Giustizia ha sottolineato come un diverso trattamento come quello appena elencato non abbia alcuna ragione di esistere, tanto più che non si è riscontrata una giustificazione collegata a una oggettiva differente situazione. Questo vuol dire che ogni volta che ci si trova di fronte a una norma che include nella base imponibile le plusvalenze latenti relative ad attività estere, ma senza alcuna estensione a quelle per cui il trasferimento avviene nei confini nazionali, allora si ha una palese ed evidente violazione delle norme del diritto dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Top