You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Incentivi fotovoltaico 2013 smaltimento

Incentivi fotovoltaico 2013 smaltimento

fotovoltaico

Dallo scorso 1 gennaio 2013 gli incentivi al fotovoltaico saranno riconosciuti solamente se è garantito lo smaltimento. Dall’anno in corso, pertanto, non possono essere concessi incentivi del quarto conto energia (decreto interministeriale 5 maggio 2011) e del quinto conto energia (decreto interministeriale del 5 luglio 2012) se il produttore dei moduli fotovoltaici non aderisce ad un sistema o ad un consorzio che ne garantisce lo smaltimento a fine vita.

Il Gse ha infatti prorogato al 31 marzo 2013 il periodo transitorio utile ai sistemi/consorzi per lo smaltimento a fine vita dei moduli fotovoltaici per produrre un’attestazione di «possesso parziale dei requisiti». La proroga – ricordava il quotidiano Italia Oggi in un articolo a firma Cinzia De Stefanis in data 4.1.2013 – “è stata concessa in quanto il Gse ha pubblicato solo recentemente (dicembre 2012) il «disciplinare tecnico per la defi nizione e verifi ca dei requisiti tecnici dei sistemi/ consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fi ne vita». Tra i documenti utile per l’accesso alla tariffa incentivante del quinto conto energia (e anche del quarto) il soggetto responsabile dell’impianto deve inviare al Gse un attestato di adesione del produttore dei moduli fotovoltaici a un sistema o consorzio che garantisca la completa gestione a fine vita dei moduli stessi” (vedi anche Incentivi fotovoltaico non cumulabili).

Di qui la novità concreta considerando che dal 1 gennaio 2013 non possono essere riconosciute le tariffe incentivanti in assenza dell’attestato di adesione del produttore dei moduli ad un sistema/consorzio che rispetti i requisiti indicati nelle regole applicative. “L’attestato di adesione al sistema o consorzio di recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita” – conclude infine il quotidiano – “contiene le seguenti dichiarazioni: adesione del produttore al sistema o consorzio; tipologia del modulo garantito”.

Entro il 15 febbraio 2013 i consorzi e i sistemi dovranno trasmettere l’atto costitutivo e i documenti attestanti la capacità di copertura dell’intero territorio nazionale con l’elenco di tutti i soggetti coinvolti per le attività di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero, la stipula di una polizza assicurativa per danni civili e ambientali e la sussistenza delle autorizzazioni previste dal codice ambiente.

Lascia un commento

Top