You are here
Home > Dichiarazioni > Modello 730 / 2013 novità Quadro D

Modello 730 / 2013 novità Quadro D

730

730Il nuovo modello 730 è sbarcato sulle scrivanie di professionisti & co. Utile per poter procedere alla dichiarazione dei redditi di lavoratori e di pensionati, il modello 730 / 2013 si caratterizza per importanti novità che riguardano le istruzioni per la sua compilazione e la modulistica. Iniziamo pertanto oggi ad occuparci di quelle che sono le principali variazioni rispetto alle edizioni passate, con una particolare focalizzazione sul quadro D.

Anzitutto, tra le modifiche principali si evidenziano dei nuovi righi presenti nel Quadro D, la deducibilità con franchigia delle spese per il Servizio sanitario nazionale della polizza auto, l’aumento dal 36 al 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, e la presenza di nuovi destinatari per l’8 per mille Irpef.

Prima di procedere a ricordare le specifiche novità, segnaliamo anche che da quest’anno i Cud dell’INPS (utili per procedere poi alla compilazione del modello 730 / 2013) sono disponibili telematicamente e, pertanto, gli utenti interessati potranno organizzarsi (autonomamente o con l’ausilio di un professionista) affinchè non si creino dei ritardi nella compilazione della propria dichiarazione dei redditi.

Iniziamo dunque a segnalare le principali novità partendo dal quadro D, sulla base di quanto pubblicato nella seconda circolare del Caf Cnai dedicata alle novità più significative del mod. 730/2013, redditi 2012, tenuto conto anche delle recenti modifiche apportate dall’Agenzia delle entrate con il provvedimento del 4/3/2013.

Per quanto attiene il quadro protagonista del nostro approfondimento quotidiano (Quadro D – Altri redditi), le novità sono soprattutto due, e riguardano espressamente la ridenominazione dei seguenti righi:

  • il Rigo D3  diventa denominato “Redditi derivanti da attività assimilate al lavoro autonomo”;
  • il Rigo D5 diventa invece denominato “Redditi derivanti da attività occasionale o da obblighi di fare, non fare e permettere”.

Nel corso dei prossimi giorni, seguiranno ulteriori focus su tutti gli altri Quadri di composizione del nuovo modello di dichiarazione dei redditi. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!

Lascia un commento

Top