You are here
Home > Leggi > Pacchetto sviluppo – novità per le famiglie

Pacchetto sviluppo – novità per le famiglie

famiglie disagiatePoco fa abbiamo avuto modo di iniziare l’analisi del pacchetto sviluppo attraverso una serie di novità per le imprese. Concentriamoci invece ora sulle novità che riguardano le famiglie e, in particolar modo, la gestione della casa, delle utenze di energia elettrica e dell’Università. Domani concluderemo gli approfondimenti sul pacchetto sviluppo con focus sull’edilizia e sul fisco.

Per quanto concerne intanto le novità sulle famiglie, segnaliamo alcune innovazioni sul fronte universitario, che a partire dal 2014 vedrà salire il turnover ammesso dal 20 al 50 per cento, consentendo così l’assunzione di 1.500 ricercatori e 1.500 professori ordinari. Viene inoltre aumentato il Fondo per il funzionamento delle università statali, con aggiunta di 21,4 milioni di euro nel 2014 e di 42,7 milioni nel 2015.

In materia energetica, il governo Letta ha deliberato la riduzione del peso fiscale sulle bollette, tagliato per 550 milioni di euro l’anno. Di contro, arriva un inasprimento della Robin Tax anche alle imprese con ricavi che superano i 3 milioni di euro e un imponibile superiore ai 300 mila euro. Scompare la norma che prevedeva la riconversione delle vecchie stazioni di servizio in impianti per il rifornimento di metano.

Altri benefici dovrebbero invece essere relativi dall’obbligo delle pubbliche amministrazioni di indennizzare gli utenti in caso di ritardo nella conclusione di un procedimento di natura amministrativa. La sanzione sarà di 50 euro al giorno, con un tetto massimo di 2 mila euro. Non si tratterà di un vero e proprio risarcimento dei danni, visto che continua ad essere percorribile la stessa strada, ma di una sorta di indennizzo per il mero ritardo, con l’obiettivo di rendere più celeri le pubbliche amministrazioni. Nell’ipotesi di mancata liquidazione dell’indennizzo è possibile il ricorso dinanzi al giudice amministrativo o il ricorso per decreto ingiuntivo.

Domani concluderemo la nostra prima panoramica sulle novità del governo Letta con il pacchetto sviluppo, andando ad approfondire le innovazioni sul fronte fiscale ed edilizio.

One thought on “Pacchetto sviluppo – novità per le famiglie

Lascia un commento

Top