You are here
Home > Unico > Versamento imposte calcolate in dichiarazione dei redditi

Versamento imposte calcolate in dichiarazione dei redditi

acconto imposteI versamenti a saldo risultanti dalla dichiarazione dei redditi (per importi superiori a 12 euro per ciascun tributo dovuto) e quelli relativi al primo acconto, devono essere effettuati entro il 16 giugno di ogni anno. Per il 2013 il termine è stato posticipato al 17 giugno poiché il 16 è non lavorativo. C’è comunque tempo per sistemare la propria posizione mediante ravvedimento, pagando entro il 16 luglio (per il 2013 entro il 17 luglio) con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Per quanto concerne invece l’imposta sul valore aggiunto, il saldo va effettuato entro il 16 marzo  di ogni anno, anche se il contribuente può mantenere la possibilità – se presenta la dichiarazione Iva all’interno di quella unificata – di posticipare il versamento alle date citate (pagando in più lo 0,40% per mese o frazione di mese). Gli importi derivanti dalla dichiarazione devono essere versati arrotondati all’unità di euro, mentre per gli acconti e per gli importi rateizzati, invece, si applica la regola dell’arrotondamento al centesimo di euro.

Il pagamento delle imposte potrà essere effettuato attraverso modello di versamento F24. I contribuenti che risultano essere titolari di partita IVA lo potranno effettuare esclusivamente in via telematica tramite i servizi dell’Agenzia o quelli di home banking delle banche e di Poste italiane.

Per quanto attiene l’acconto Irpef, l’Agenzia delle Entrate ricorda innanzitutto che per stabilire se è dovuto il versamento dell’acconto Irpef per l’anno successivo a quello per il quale si effettua il saldo, occorre controllare il debito che risulta dalla dichiarazione (rigo “differenza”). Se non supera 51,65 euro, non è dovuto acconto; se risulta superiore, occorre versare l’acconto, pari al 99% del suo ammontare (vedi anche redditi dichiarabili con 730).

L’acconto Irpef si versa in una sola rata entro il 30 novembre, se l’importo da versare è inferiore a 257,52 euro (per il 2013 il termine è spostato al 2 dicembre, in quanto il 30 è sabato), o in due rate se l’importo dovuto è pari o superiore a 257,52 euro, di cui la prima del 40 per cento entro il 16 giugno e la seconda del 60 per cento entro il 30 novembre.

Lascia un commento

Top