You are here
Home > Unico > Nuovo quadro RW semplificato

Nuovo quadro RW semplificato

modello-unico-2011-poste-presentazioneSu impulso europeo, potrebbe presto divenire realtà un nuovo quadro RW semplificato, con sparizione della sezione III, ovvero dell’obbligo di indicare nel modello Unico l’ammontare dei trasferimenti da, verso e sull’estero che nel corso dell’anno hanno interessato le attività detenute oltre confine (indicate nella sezione II). Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche del nuovo quadro, secondo le più recenti indicazioni comunitarie.

Tra le principali novità, anche il fatto che l’onere dichiarativo di cui sopra investirà non più soltanto i possessori diretti degli investimenti esteri, ma anche i titolari effettivi, come individuati ai sensi del dlgs n. 231/2007, anche in presenza di trust. In cambio, diventano più lievi le sanzioni, visto e considerato che la violazione dell’obbligo di dichiarazione sarà punita con una sanzione pecuniaria dal 3 per cento al 15 per cento del valore degli importi non dichiarati (attualmente si va dal 10 per cento al 50 per cento), con potenziale raddoppio se gli asset siano mantenuti in paesi black list.

Oltre a quanto sopra, la novità prevede che chi presenta il quadro RW entro i 90 giorni successivi alla scadenza di Unico pagherà una sanzione di 258 euro.

Le novità di spunto europeo non finiscono tuttavia qui. Per quanto ad esempio concerne la tassa sugli aerei, per quelli esteri non immatricolati all’Enac la tassa stabilita dal governo Monti si paga solamente se stanno in Italia da almeno 6 mesi, contro i 45 giorni attuali. Per quanto attiene la riscossione, viene previsto lo stop stop alla possibilità per i comuni di dare alle concessionarie della riscossione dell’imposta pubblicità anche l’accertamento/riscossione di altre imposte comunali, perché operazione lesiva della concorrenza (vedi anche questo nostro approfondimento sul pagamento cartelle Equitalia).

Sul fronte societario, viene inoltre introdotto lo stop, per le società tra avvocati, all’obbligo di avere per forza almeno un socio avvocato italiano. Gli avvocati stabiliti potranno farsi una società da soli, senza appoggiarsi a nessuno.

One thought on “Nuovo quadro RW semplificato

Lascia un commento

Top