You are here
Home > Iva > I privati si apprestano alla fatturazione elettronica

I privati si apprestano alla fatturazione elettronica

detrazione

Nella giornata di oggi entrerà in vigore il decreto legislativo riguardante la trasmissione telematica delle operazioni Iva, il quale offre la possibilità di utilizzare la fattura elettronica anche tra privati. All’effettivo, per i privati non ci sono ancora variazioni,sensibili, ma si ufficializza il calendario dei prossimi passi per la diffusione della fattura digitale.

Cosa prevede il decreto?

  • prevede in via opzionale a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’invio telematico all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture (e relative variazioni), emesse e ricevute, anche mediante Sistema di Interscambio;

  • rende disponibile gratuitamente, a decorrere dal 1° luglio 2016, da parte dell’Agenzia delle entrate, il servizio base per la predisposizione del file contenente i dati della fattura, il suo invio e la conservazione delle fatture elettroniche;

  • rende disponibile, per specifiche categorie di soggetti passivi IVA il servizio gratuito di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche già utilizzato per gli scambi con la Pa;

  • si introducono modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali che potranno essere effettuati, anche “da remoto”, riducendo così gli adempimenti dei contribuenti ed evitando di ostacolare il normale svolgimento delle attività. Viene poi esclusa la duplicazione nella richiesta di dati.

Quali sono, dunque, i vantaggi per chi sceglie di aderire? Essi riguardano il venire meno degli obblighi di comunicazione inerenti il cosiddetto “spesometro” e le “black lists” nonché i contratti di leasing. Inoltre, chi aderisce godrà di rimborsi Iva più veloci.

Luigi Caruso, coordinatore del progetto PMI Digital Edge Sezione IT Unindustria e Presidente del Gruppo CMT, commenta nel ricordare la scadenza: “La fatturazione elettronica tra privati aggiunge un tassello fondamentale all’ambizioso progetto di digitalizzazione dello Stato, partito con la Fatturazione Elettronica verso la Pa a giugno 2014.

One thought on “I privati si apprestano alla fatturazione elettronica

  1. Un’altra scadenza, molto importante, si avvicina: quella del 1° ottobre 2015. A partire da tale data, infatti, saranno obbligatori i registri telematici nel settore Agroalimentare. Una normativa decisiva e un ulteriore passo verso la dematerializzazione documentale.

Lascia un commento

Top