You are here
Home > Agenzia entrate > Adesso il 730 precompilato è quasi completo

Adesso il 730 precompilato è quasi completo

Senza ombra di dubbio, il 2016 rappresenta l’anno della svolta per il 730. Successivamente al debutto del 2015, la nuova versione precompilata contiene questa volta molti più dati e dovrebbe, almeno in linea di principio, assicurare una significativa semplificazione degli adempimenti per dipendenti e pensionati.

730-4-300x162

Occorre ricordare che resta, tuttavia, aperta la possibilità di presentare il 730 con le modalità ordinarie. E la scadenza è la medesima: 7 luglio.

Il modello «precompilato», messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate in un’area riservata del proprio sito Internet, contiene già i dati della Certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente e assimilati o da pensione con le ritenute Irpef subite, le addizionali regionali e comunali, i dati dei familiari a carico.

Dovrebbero risultare già inseriti anche gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, i contributi previdenziali obbligatori e quelli versati per i lavoratori domestici, i versamenti degli acconti d’imposta. Debuttano da quest’anno i dati delle spese sanitarie, le tasse universitarie, gli oneri sostenuti per la previdenza complementare, le spese funebri, le spese di ristrutturazione edilizia e quelle per il risparmio energetico e gli altri oneri che danno diritto ad una detrazione pluriennale che nel 2015 erano presenti solo per le rate successive alla prima, mentre da quest’anno dovrebbero comprendere anche le spese sostenute nel 2015.

È questa una delle novità più sostanziose: in un foglio informativo allegato al 730, infatti, sono presenti i bonus che si riferiscono alle spese detraibili al 50% o 65% sostenute nel 2015, da convalidare o modificare. Le spese sanitarie incluse sono quelle trasmesse al Sistema tessera sanitaria da Asl, ospedali, istituti di cura pubblici e privati, medici e odontoiatri, nonché le spese per farmaci acquistati con la ricetta, mentre mancano i dati dei medicinali da banco per i quali non è obbligatoria la prescrizione, che andranno quindi inseriti dal contribuente.

 

Lascia un commento

Top