You are here
Home > casa > La cedolare secca nei contratti misti

La cedolare secca nei contratti misti

Di cedolare secca si è parlato praticamente in tutte le salse, ma come può essere calcolata questa imposta quando si ha a che fare con dei contratti di locazione “misti”? Come è noto, essa ha di fatto rimpiazzato tutti quei tributi che sono dovuti sulle locazioni, vale a dire l’Irpef e le addizionali, ma anche l’imposta di registro, quella di bollo, quella di registro sulle risoluzioni e sulle proroghe temporali del contratto di locazione, oltre agli altri bolli del caso.

Insomma, si sta parlando di un regime che può essere adottato, ma soltanto in maniera facoltativa, visto che non è altro che una valida alternativa a quello ordinario. Nel caso in cui il contratto di locazione sia stato concepito per riguardare delle unità abitative su cui è valida questa opzione e altri immobili per cui quest’ultima non è stata invece esercitata in alcun modo, allora occorre fare molta attenzione al corrispettivo totale che riguarda tutti gli immobili in questione. Questo vuol dire che quella porzione che viene sottoposta al regime della cedolare secca e quella che invece prevede il versamento della classica imposta di registro beneficiano di un calcolo che è effettuato in proporzione alle rendite degli immobili coinvolti.

Un esempio pratico può aiutare a comprendere meglio questa ipotesi, la quale è molto più diffusa di quanto si creda. Le abitazioni da prendere in esame possono essere due, con rendite differenti e con soltanto una di esse che prevede la cedolare secca. In questo caso, basterà sfruttare il canone annuo complessivo e moltiplicarlo per un valore ben preciso: in effetti è necessario dividere la rendita della seconda abitazione per la somma delle due per ottenere l’imposta di registro, mentre la cedolare secca andrà applicata sempre sulla stessa formula, ma sostituendo la rendita con quella dell’abitazione che beneficia appunto di questo regime fiscale alternativo. Un calcolo semplice, ma che consente di risolvere agevolmente il dubbio.

Lascia un commento

Top