You are here
Home > Agenzia entrate > Leasing, chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate

Leasing, chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate

Una recentissima circolare da parte dell’Agenzia delle Entrate ci fornisce alcuni importanti chiarimenti in materia di contratti di leasing, e in particolare riferimento agli obblighi di comunicazione all’Anagrafe Tributaria da parte di tutti quegli operatori economici cui è riconducibile un contratto di leasing.

Sono interessati dall’obbligo, ricordiamo, sia le banche che tutti gli intermediari finanziari che esercitano attività di concessione di leasing, sia nella forma finanziaria che in quella operativa, e altresì gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione o di noleggio, e che sono pertanto parte protagonista nella gestione delle relazioni di leasing.

In proposito alle operazioni di cui sopra, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come i soggetti obbligati alla comunicazione dei contratti di leasing all’Anagrafe Tributaria siano esonerati da quella delle operazioni ai fini Iva. Sono oggetto della comunicazione tutti i contratti stipulati con persone fisiche o giuridiche, di leasing finanziario, operativo, di locazione e di noleggio, come ad esempio quelli per autovetture, autocaravan, altri veicoli, unità da diporto, commerciali, immobili, beni mobili, ecc.

La comunicazione deve essere trasmessa entro il 30 giugno di ogni anno, in relazione a tutti i contratti in vigore nell’anno precedente. Per quanto invece riguarda il periodo transitorio, la scadenza è il 31 dicembre per la comunicazione dei contratti in essere nell’anno 2009 e nell’anno 2010. Dal prossimo esercizio, entrerà a regime la nuova scadenza fiscale.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top