You are here
Home > Pensioni > Pensioni: Abolito la “SCALONE”

Pensioni: Abolito la “SCALONE”

pensioni1.jpg

L’INPS ha abolito quello che veniva comunemente chiamato SCALONE consentendo, nel periodo che va dal 01 Gennaio 2008 al 30 Giugno 2009, ai lavoratori dipendenti di andare in pensione di anzianità con 35 anni di contributi e 58 anni di età, mentre ai lavoratori autonomi di andare in pensione con 35 anni di contributi e 59 anni di età.

Mentra dal 01 Luglio 2009 entrerà in vigore il sistema delle quote, cioè si conseguirà il diritto alla pensione raggiungendo una determinata quota che si ottiene sommando età anagrafica e contribuzione (che non deve essere, comunque, inferiore a 35 anni).

Fonte: INPS

3 thoughts on “Pensioni: Abolito la “SCALONE”

  1. In un contesto caratterizzato da un significativo allungamento della vita, il problema non è quello di andare in pensione prima, ma quello di salvaguardare il potere d’ acquisto delle pensioni, assicurando la loro perequazione integrale e migliorando i criteri di rivalutazione, oggo troppo penalizzanti. Otello Pozzi

  2. NON CI DIMENTICHIAMO CHE ,ANCHE SE è STATO ABOLITO LO SCALONE PER LE PENSIONI DI ANZIANITA’, è STATO STABILITO UN SISTEMA DI USCITE PER LE PENSIONI DI VECCHIAIA IN POCHE PAROLE HANNO LIBERATO LE ANZIANITA ,CON I LIMITI DI CONTRIBUZIONE E ETA’,ED HANNO RITARDATO CHI HA I REQUISITI PER LA VECCHIAIA NON MI SEMBRA UNA COSA BEN FATTA !

  3. non hanno fatto assulutamente una cosa ben fatta anzi sembra di essere tornati alla “preistoria” delle pensioni

Lascia un commento

Top