You are here
Home > Utilità > Visura protesti: verificare l’affidabilità finanziaria di una persona fisica

Visura protesti: verificare l’affidabilità finanziaria di una persona fisica

Il protesto rappresenta l’atto con cui un pubblico ufficiale autorizzato, ossia l’ufficiale levatore, constata il mancato pagamento di un titolo di credito come una cambiale, un vaglia cambiario o un assegno. È possibile effettuare una ricerca dei protesti mediante la consultazione della visura protesti persona fisica o giuridica rilasciata dalla Camera di Commercio.

Le informazioni contenute nella visura protesti sono estratte dal Registro Informatico dei Protesti delle Camere di Commercio e comprendono i dati relativi al soggetto e ai singoli titoli protestati. All’interno del report vengono dettagliati la tipologia del titolo (assegno o cambiale), l’importo del titolo protestato, la data di levata e di registrazione nel Registro Protesti, nonché la causa del mancato pagamento.

Tutte le informazioni che concernono un determinato protesto restano archiviate nel Registro Informatico dei Protesti per un massimo di cinque anni dalla data di iscrizione. La procedura di cancellazione del protesto prima di questo termine, invece, può avvenire soltanto quando:

  • si effettua il pagamento dei titoli cambiari entro un anno dalla levata del protesto;
  • in seguito all’emissione del decreto di riabilitazione
  • in caso di erroneità o illegittimità formale della levata dei protesti.

Quando serve la visura protesti?

La richiesta di una visura protesti è utile nelle relazioni commerciali tra imprese, quando si desiderano approfondire le informazioni su un nuovo cliente, fornitore o partner commerciale. Nelle locazioni immobiliari, quando si affitta un immobile sia per uso abitativo che commerciale, è inoltre importante avere accesso allo storico dei pagamenti del potenziale conduttore in modo da ridurre il rischio di inadempienze e insolvenze. La visura protesti è uno strumento prezioso per valutare l’affidabilità e la solvibilità di un individuo, soprattutto in contesti commerciali e finanziari e rappresenta un vantaggio significativo.

Come richiedere la visura protesti?

Per ottenere una visura protesti è possibile effettuare la richiesta online tramite portali specializzati come VisureItalia®, Distributore Ufficiale di InfoCamere. Se la ricerca riguarda una persona fisica, occorre inserire semplicemente il nome, il cognome e il codice fiscale. Per le persone giuridiche, invece, bisogna indicare la denominazione, la sede legale e il codice fiscale o la partita IVA.

Su VisureItalia® il report viene estratto in tempo reale tramite Telemaco InfoCamere e consegnato via email in pochi secondi, tutti i giorni dell’anno. Se non sono presenti protesti a carico del soggetto, l’esito della ricerca sarà negativo ed il documento inviato evidenzierà l’assenza di protesti.

In conclusione, la visura protesti è uno strumento indispensabile per valutare l’affidabilità finanziaria di una persona fisica. Fornendo dettagli sui debiti e sui titoli protestati, per l’appunto, consente di prendere decisioni informate, soprattutto nel contesto commerciale e finanziario.

Lascia un commento

Top