You are here
Home > Agenzia entrate > Famiglie numerose BONUS 1.200 euro direttamente in busta paga

Famiglie numerose BONUS 1.200 euro direttamente in busta paga

Il bonus di  € 1.200 previsto per le famiglie numerose, più di quattro figli, arriverà direttamente in busta paga.

Questo è quanto previsto dal decreto attuativo della Finanziaria 2008 che è in fase di pubblicazione. IUnoltre è previsto che tale bonus spetti in misura del 50% per ciascun coniuge.

Cito la nota dell’Agenzia delle Entrate che spiega il metodo per effettuare la domanda che porterà il bonus in busta paga:

Il soggetto avente diritto per il periodo d’imposta 2008 comunica al proprio datore di lavoro di essere in possesso dei requisiti richiesti per la fruizione del bonus fiscale e si impegna a informarlo di eventuali variazioni. Il sostituto d’imposta calcolerà il credito spettante, in via previsionale, ferma restando la riderterminazione dell’ammontare definitivo in sede di conguaglio fiscale. Provvederà, quindi, all’erogazione del bonus nello stipendio mensile, rapportandone la somma a ciascun periodo di paga, entro la capienza delle ritenute del mese, e – in caso di eccedenza – utilizzando le ritenute dei periodi di paga successivi.

Anche in questo caso come per il BONUS per le locazioni, la particolarità è che è prevista la detrazione aper i redditi del 2007.

Il credito può essere utilizzato in compensazione di altre imposte, compresa l’Ici o, a scelta del contribuente, può essere portato in diminuzione dell’Irpef dell’anno successivo o chiesto a rimborso. Analogamente, nel caso in cui il bonus erogato fosse stato superiore a quello spettante, in sede di dichiarazione dei redditi, il contribuente dovrà provvedere alla restituzione di quanto percepito erroneamente, laddove non abbia già provveduto il sostituto d’imposta in sede di conguaglio fiscale.

 

Fonte Agenzia Entrate

One thought on “Famiglie numerose BONUS 1.200 euro direttamente in busta paga

Lascia un commento

Top