You are here
Home > Agenzia entrate > Zone Franche Urbane: Tempo fino al 21.07.2008

Zone Franche Urbane: Tempo fino al 21.07.2008

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono state istituite dalla Finanziaria 2007 e modificate con la manovra 2008 con l’obiettivo di l’obiettivo di contrastare i fenomeni di esclusione sociale e favorire l’integrazione nel tessuto socioeconomico delle popolazioni residenti in aree svantaggiate.

Le Zone Franche Urbane (ZFU) saranna individuate dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, su proposta del Ministero dello Sviluppo Economico ma toccherà ai comuni presentare, entro il 21.07.08, le proposte progettuali.

Infatti le Zone Franche Urbane (ZFU) pur essendo istituite per favorire lo sviluppo di piccole e medie imprese in determinate zone non riguarderanno tutti i settori,  sono esclusi per esempio : automobilistico, navale, tessile su larga scala, siderurgico e del trasposto su strada.

Una nota del’Agenzia delle Entrate ricorda per Zone Franche Urbane (ZFU) che :

In particolare, chi apre una nuova attività economica nelle Zone Franche Urbane (ZFU) avrà diritto all’esenzione totale dalle imposte sui redditi per i primi cinque anni d’imposta, dal sesto al decimo anno a un’esenzione del 60%, per l’undicesimo e dodicesimo anno del 40% e del 20% per i successivi due anni. L’esenzione riguarderà anche l’Irap per i primi cinque periodi d’imposta, fino al raggiungimento della somma di 300mila euro del valore della produzione netta per ciascun anno. Anche per l’Ici l’esenzione è per i primi cinque anni e riguarderà gli immobili situati nella Zfu di proprietà dell’impresa e utilizzati per l’esercizio della nuova attività.

Quindi si avrà tempo fino al 21.07.2008 per presentare le proposte progettuali per le Zone Franche Urbane (ZFU), dopo di chè toccherà  al Ministero dello Sviluppo economico, insieme alle Regioni, individuare, entro il 05.08.08 i progetti da proporre al CIPE,  che dovrà dare l’ok per l’ammissione al finanziamento per le Zone Franche Urbane (ZFU).

Fonte Agenzia Entrate

One thought on “Zone Franche Urbane: Tempo fino al 21.07.2008

Lascia un commento

Top