You are here
Home > Attualità > Decreto flussi 2008

Decreto flussi 2008

Decreto flussi 2008

E’ stata diramata dal Ministero dell’Interno la circolare n. 5303 del 05.12.2008, con la quale si distinguono i datori di lavoro interessati all’assunzione di lavoratori stranieri, in base della nazionalità. In linea generale con la circolare si da atto che sono stati aumentati di 150 mila unità il flusso per il 2008

Spiegamo meglio:

Per i datori di lavoro italiani nessun adempimento se non quello di poter controllare lo stato di avanzamento della pratica.

Mentre per i datori di lavoro stranieri vi sono alcuni adempimenti da verificare,questo a quanto sembra per cercare di arginare il problema dei finti ricongiungimento familiare che mascherano assunzioni di lavoro.

Infatti nel caso in cui il datore di lavoro sia straniero esso per confermare la domanda di assunzione, dovrà possedere la carta di soggiorno.

Mentre per le domande presentate da persone giuridiche aventi sede in Italia, ma che hanno i legali rappresentanti non comunitari, dovranno essere esaminate indipendentemente dal titolo di soggiorno dei rappresentanti.

A conclusione di tutto il datore di lavoro straniero dovrà confermare la domanda di assunzione entro il 03.12.2009, a pena l’esclusione.

In questo modo il governo spera di poter smaltire le oltre 740 mila domande presentate per l’anno 2008.

Fonte Sole 24 ore

Lascia un commento

Top