You are here
Home > Agenzia entrate > UNICO 2009 in versione definitiva

UNICO 2009 in versione definitiva

unico-20091

Sono state rilasciate dall’Agenzia delle Entrate le versioni definitive dell’UNICO 2009 Persone Fisiche, Società di Persone ed Enti non Comemrciali.

Come preannunciato durante il rilascio delle Bozze per il 2009, sono state riconfermate le detrazioni spettanti da finanziaria 2008.

Nello specifico tra le novità troviamo innanzitutto la separazione da questa dichiarazione del modello IRAP 2009 che sarà indipendente e verrà inviato autonomamente e non piu con il modello UNICO.

Altra importantissima novità l’aumento del tetto massimo per la detrazione degli interessi sui mutui ad € 4.000,00 e l’introdizione della detrazione del 19% per le spese sotenute da docenti per corsi di formazione, da studenti fuori sede per l’affitto e gli abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico.

Per le altre novità possiamo schematizzare nel seguente modo:

  1. UNICO PERSONE FISICHE 2009, quest’anno comprende una sezione relativa al BONUS FAMIGLIA ed alla detrazione IRPEF del 19% per le rette pagate dai genitori per la frequenza dei figli negli asili nido.
  2. UNICO SOCIETA’ DI PERSONA 2009, quest’anno contiene novità circa le modalità per la deduzione degli interessi passivi, e la gestione delle perdite con conseguenti variazioni per il calcolo del reddito da lavoro autonomo e d’impresa.
  3. UNICO ENTI NON COMMERCIALI 2009, oltre alle stesse novità dell’UNICO SOCIETA’ DI PERSONA, anche la novità della varizione dell’aliquota IRES che passa dal 33% al 27,5%.

I modelli sono scarcabili da qui:

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato anche Il modello UNICO PF Mini che tratteremo ed approfondiremo nei giorni prossimi.

Fonte Agenzia Entrate

Top