You are here
Home > Agenzia entrate > 730/2010: Pronta la bozza

730/2010: Pronta la bozza

730_2010

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile nella giornata di ieri, 03.11.2009, la bozza relativa al modello 730/2010 per la dichiarazione dei redditi da lavoro dipendente.

Tra le novità apportate al nuovo modello troviamo:

  1. Coniuge e familiari a carico
  2. Redditi di lavoro dipendente e assimilati
  3. Oneri e spese
  4. Crediti d’imposta

Importante novità quella relativa alla possibilità di indicare il nuovo “bonus mobili”, introdotto dall’articolo 2 del Decreto Legge numero 5 del 2009.

Ma vediamo nel particolare alcuni punti del modello 730/2010.

Prospetto coniuge e familiari a carico.

Nello specifico è stato elminata  la colonna 8, che serviva per la richiesta del “bonus straordinario”.

Infatti serviva solo per la dichiarazione dei redditi 2008.

Quadro C  Redditi di lavoro dipendente e assimilati.

E’ stato rinominato il rigo C5 della sezione I “Somme per incremento di produttività” per effetto dell’elimininazione del riferimento al “lavoro straordinario e/o supplementare”.

Infatti l’agevolazione è stata prorogata solo per le somme percepite per incremento della produttività;

Altresì è stata inserita la sezione V nella quale è stato previsto un campo dove indicare la riduzione d’imposta per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Quadro E – Oneri e spese.

Nella sezione IV, detrazione di imposta del 20%, è stata introdotta la colonna 4 per indicare le spese sostenute per l’acquisto di:

  • mobili,
  • elettrodomestici,
  • apparecchi televisivi
  • computer

ma solo finalizzati all’arredo dell’immobile ristrutturato.

L’agevolazione è ripartibile in 5 anni.

Mentre nella sezione V, detrazione di imposta del 55%, è stata introdotta la nuova colonna 4 – “Rideterminazione rate” – al fine di consentire agli eredi e agli acquirenti di immobili oggetto di interventi di riqualificazione energetica, realizzati nel 2008, la rideterminazione del numero delle rate residue.

Quadro G – Crediti d’imposta.

In questo quadro è stata introdotta la sezione IV al fine di consentire ai contribuenti colpiti dal sisma in Abruzzo di fruire del credito d’imposta con riferimento alle spese sostenute per la riparazione, la ricostruzione o l’acquisto dell’immobile danneggiato.

La nuova sezione è composta da due righi, dei quali il primo è riferito all’abitazione principale e il secondo ad altri immobili.

5 thoughts on “730/2010: Pronta la bozza

  1. Buongiorno, volevo chiedervi un informazione. L’anno scorso il caf del sindacato ha sbagliato a farci il 730 congiunto, col risultato che abbiamo pagato quando non dovevamo perché siamo in credito. Mi hanno detto di andare al sindacato per farmelo rifare prima del 730/2010 così da recuperare il credito. Ora questa dichiarazione in più posso pretendere di non pagarla? (visto che abbiamo versato 1000 euro ed invce eravamo in credito di 800????)

    Grazie mille per la Vostra collaborazione.

    Cordiali saluti

    Simona

  2. Cioé utilizzo il credito nel 2010 senza presentare altro? Io ho in mano un 730 sbagliato, non devono rifarmelo per recuperare il credito?

    Ciao

    Simona

Lascia un commento

Top