You are here
Home > Agenzia entrate > Comunicazione unica: L’impresa in un giorno

Comunicazione unica: L’impresa in un giorno

comunicazione unica

Come avevamo gia prontamente avvertito, leggi qui, dal 01.10.2009, in relazione alla legge 40 del 2007 e alla pubblicazione del d.p.c.m. 6 maggio 2009 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.152 del 3 luglio 2009, è entrata in vigore la Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa che assolve ad ogni obbligo di denuncia riguardante i fatti (iscrizione,modifiche e cessazione) nei confronti degli istituti interessati.

Sarà sufficiente inviare la suddetta Comunicazione Unica al registro delle imprese competente per territorio che, a sua volta, provvederà direttamente all’inoltro delle comunicazioni occorrenti all’INPS e all’INAIL, nonché presso l’Agenzia delle Entrate, l’Albo delle imprese artigiane e il Ministero del Lavoro.

In questo modo si ha l’assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro imprese e, se sussistono i presupposti di legge, ha effetto ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, nonché per l’ottenimento del codice fiscale e/o della partita iva.

L’invio della Comunicazione Unica sarà possibile solo in modalità telematica oppure su supporto informatico ed attraverso l’utilizzo di un’ indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per conferire certezza giuridica in relazione all’inoltro della documentazione e per la ricezione degli esiti delle domande e delle iscrizioni e di ogni altra comunicazione o provvedimento relativi alla procedura da parte degli Istituti interessati.

In tal senso la ricevuta rilasciata  dal registro imprese costituirà titolo per l’immediato avvio dell’attività di impresa. La novità più importante sul piano giuridico è rappresentata dalla eliminazione, di fatto, di un termine di 30 giorni per effettuare l’adempimento di inizio attività.

Sarà possibile inoltre utilizzare le classiche modalità di comunicazione fino alla data del 31.03.2010: fino a tale termine infatti la nuova modalità sarà esclusivamente sperimentale.

2 thoughts on “Comunicazione unica: L’impresa in un giorno

Lascia un commento

Top