You are here
Home > Scadenze > Spesometro: probabile rinvio della scadenza di ottobre

Spesometro: probabile rinvio della scadenza di ottobre

Il mese di aprile del prossimo anno potrebbe rappresentare la nuova scadenza del cosiddetto spesometro: si tratta, a conti fatti, di un vero e proprio rinvio, visto che il termine naturale era stato fissato a ottobre, ma vi saranno con tutta probabilità altri sei mesi per provvedere alla comunicazioni delle operazioni di ammontare superiore ai 25mila euro, ovviamente quelle poste in essere nel corso del 2010. L’indiscrezione è stata rivelata dal Sole 24 Ore, ma cerchiamo di capire i motivi di una scelta simile. Tutto è nato dalle critiche e dagli allarmi lanciati da Assosoftware; l’associazione aveva alzato la voce a giugno, spiegando come la procedura presentasse fin troppi punti critici, tanto che la completa automatizzazione potrebbe diventare un serio rischio per tutte le imprese coinvolte.

Ecco perché si dovrebbe procedere invece a una maggiore semplificazione dello spesometro e si è già parlato di quali saranno gli interventi più mirati. Ad esempio, una serie di campi che si riferiscono alla natura e al tipo delle operazioni verranno cancellati in maniera definitiva, anche perché in caso contrario si richiederebbe all’azienda una descrizione completa delle fatture, il tutto da espletare in molti righi, anche nei casi dei regimi speciali dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

A questo punto è necessaria maggiore chiarezza in merito alle scadenze temporali. La prima scadenza, quella di fine ottobre, è vicinissima e in quel caso occorrerà comunicare le operazioni dello scorso anno che hanno superato i 25mila euro: come già spiegato, comunque, si potrebbe unificare questo termine con quello di aprile, il quale è stato fissato per un altro tipo di comunicazione, ovvero quella delle operazioni successive che hanno superato i tremila euro. Una eventuale proroga verrà resa nota nei prossimi giorni, altrimenti tutto rimarrà invariato. Dal 1° luglio scorso, inoltre, sono state introdotte altre novità in merito allo spesometro, tra cui l’obbligo per artigiani e commercianti di comunicare le vendite superiori ai 3.600 euro.

One thought on “Spesometro: probabile rinvio della scadenza di ottobre

Lascia un commento

Top