You are here
Home > Scadenze > Ravvedimento lungo e bollo auto, ecco la scadenza del 30 settembre

Ravvedimento lungo e bollo auto, ecco la scadenza del 30 settembre

Il 30 settembre scade il ravvedimento lungo: come noto, si tratta della possibilità, concessa dalle Agenzie delle Entrate, di poter regolarizzare le imposte non pagate, o pagate solo parzialmente, relative all’anno 2010. Contrariamente a quanto avviene di solito, la finestra per il ravvedimento questo mese è stata duplicata, e pertanto, il ravvedimento lungo del 30 settembre, è da applicarsi ai soli cittadini che presentano la dichiarazione per le vie telematiche.

L’altro ravvedimento ha invece una scadenza più ravvicinata: è infatti mercoledì 21 il termine ultimo per poter procedere alla regolarizzazione totale o parziale dei versamenti di imposte e di contributi che avrebbero dovuto esser stati effettuati regolarmente entro la data del 22 agosto. In caso di dimenticanza, è bene tendere a mente queste date, al fine di provvedere alla regolarizzazione in tempi celeri, ed evitare in tal modo aggravi ed oneri evidentemente più pesanti.

Infine, ricordiamo che il 30 settembre scade anche il pagamento del bollo auto e moto per i veicoli con potenza superiore ai 35 Kw. Come è norma, il pagamento riguarda le scadenze del mese precedente: dovrà pertanto essere oggetto di pagamento il bollo auto con decorrenza fino al 31 agosto. Il pagamento è effettuabile in tutte le agenzie di Poste Italiane, presso l’Aci, nelle agenzie di pratiche auto e nelle tabaccherie autorizzate (metodo di pagamento, quest’ultimo, che sembra essere sempre più preferito dagli italiani), con pagamento di una piccola aggiunta per i diritti di incasso.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Ravvedimento lungo e bollo auto, ecco la scadenza del 30 settembre

Lascia un commento

Top