You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, domani la terza rata di acconto sulla cedolare secca

Scadenze fiscali, domani la terza rata di acconto sulla cedolare secca

Domani, 16 settembre, è un appuntamento molto importante per le scadenze fiscali che riguardano i proprietari di case. Coloro che infatti sono proprietari di un immobile ad uso abitativo, e hanno scelto a suo tempo di passare al regime fiscale della cedolare secca, dovranno infatti tenere bene a mente il pagamento che dovrà essere effettuato con decorrenza massima nella data sopra ricordata.

Il 16 settembre è infatti il termine ultimo per poter versare la terza rata di acconto, maggiorata di una quota interessi pari a 4 punti percentuali annui, e un maggiorazione ulteriore pari a 0,40 punti percentuali per gli importi che sono soggetti a rateizzazione.

C’è invece maggior tempo per quanto concerne gli adempimenti dell’Ici, l’imposta comunale sugli immobili, la cui dichiarazione andrà presentata entro la data del 30 settembre. La scadenza del 30 riguarda tuttavia solamente quei proprietari di immobili che hanno scelto di procedere con l’invio telematico, o che sono obbligati – per la natura del rapporto – a procedere con tale invio.

La dichiarazione è tuttavia necessaria solamente se c’è qualche variazione negli immobili, rispetto al periodo di riferimento precedente. A titolo di completezza, ricordiamo anche che il 30 settembre è altresì data ultima per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica dell’Unico 2011, che dovrà essere accompagnato, come avviene ogni anno, dalle moduli relativi alle dichiarazioni di destinazione del cinque e dell’otto per mille.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top