You are here
Home > Scadenze > Iva, tutte le scadenze di fine mese

Iva, tutte le scadenze di fine mese

Come ogni fine mese, numerose sono le scadenze IVA che interessano milioni di contribuenti italiani. Cerchiamo pertanto di fare chiarezza nel lungo elenco di termini, cominciando con il ricordare che il 30 del mese è la scadenza per quei contribuenti soggetti al controllo induttivo in base ai parametri, che decidono di adeguare spontaneamente il volume di affari contabile del 2010 a quello derivante dall’applicazione dei parametri, con regolarizzazione della posizione attraverso versamento della maggiore imposta dovuta.

La scadenza del 30 è anche il termine per la registrazione degli incassi da parte delle agenzie di viaggio, e per l’annotazione nel registro acquisti e in quello delle vendite delle fatture intracomunitarie e delle autofatture. Per gli autotrasportatori, il giorno è l’ultimo per coloro che si avvalgono della facoltà di emettere una sola fattura per le prestazioni di servizi effettuate nel trimestre solare, nei confronti dello stesso committente.

Sul fronte editoriale, ricordiamo che gli operatori del settore dovranno annotare nel registro riepilogativo le indicazioni relative al mese precedente, stabilite ovviamente dal decreto ministeriale 9 aprile 1993, all’articolo 1. Gli enti non commerciali, le associazioni o le altre organizzazioni non commerciali, non soggetti passivi ai fini IVA, devono presentare la dichiarazione degli acquisti intracomunitarie per i quali è dovuta l’IVA, registrati nel corso del mese precedente, ed effettuarne il relativo pagamento.

Ancora, il 30 settembre è il termine ultimo per quei contribuenti che comunicano l’opzione o la revoca dei regimi di determinazione dell’imposta o di regimi contabili.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

One thought on “Iva, tutte le scadenze di fine mese

Lascia un commento

Top