You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, i pagamenti da effettuare entro oggi

Scadenze fiscali, i pagamenti da effettuare entro oggi

Anche se ne abbiamo parlato diffusamente nel corso delle ultime settimane, speriamo di farvi cosa gradita ribadendovi quali sono le scadenze fiscali odierne, appuntamenti da rispettare entro poche ore, al fine di evitare delle sanzioni che – in alcune ipotesi – possono essere davvero rilevanti e piuttosto faticose da sopportare per liberi professionisti e imprese.

Gli adempimenti fiscali con scadenza odierna sono fondamentalmente due. Il primo si riferisce al termine per la presentazione degli elenchi Intrastat relativi a cessioni, acquisti o prestazioni di servizi intracomunitari, effettuati nel mese di agosto. Si tratta di una scadenza ordinaria, da affrontare con periodicità mensile, e che siamo certi non sfuggirà alle imprese che effettuano interscambi in area comunitaria.

La presentazione degli elenchi Intrastat è effettuabile in via telematica all’Agenzia delle Dogane, direttamente attraverso il servizio Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati.

Il secondo adempimento fiscale – anch’esso in scadenza oggi anziché il 25 a causa della festività di ieri – è invece relativo all’invio della comunicazione valutaria statistica sulle operazioni canalizzate nel mese di agosto 2001, o quelle decanalizzate eventualmente ricevute dagli operatori non bancari. L’adempimento è comunque relativo ai soli istituti di credito, con invio di tale comunicazione mediante l’Ufficio Italiano Cambi.

Torneremo nei prossimi giorni a parlare delle scadenze di fine mese, cercando di non farvi sfuggire alcun adempimento utile per mantenere in regola le vostre posizioni con il Fisco, ed evitare in tal modo le sanzioni previste.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top