You are here
Home > Agenzia entrate > Scadenze fiscali, ecco i primi appuntamenti di ottobre 2011

Scadenze fiscali, ecco i primi appuntamenti di ottobre 2011

Anche se la prima parte del mese di ottobre 2011 potrebbe non sembrare particolarmente rilevanti in tema di scadenze fiscali, così – evidentemente – non è. Anche la prima decade di ottobre riserva infatti qualche appuntamento abbastanza utile per liberi professionisti e imprenditori, che cerchiamo di iniziare ad esaminare in questo breve approfondimento sui primi appuntamenti del mese.

Ad iniziare è proprio il giorno 1, che rappresenta la decorrenza per le imprese che non hanno l’esercizio sociale che coincide con l’anno solare che si è concluso alla fine del mese precedente. Per tali attività imprenditoriali, vi è l’obbligo di tenuta delle scritture ausiliare di magazzino se nei due esercizi sociali precedenti sono stati superati i due limiti previsti per i ricavi in ogni periodo di imposta, e per le rimanenze finali alla fine dello stesso.

Martedì 4 è invece presenta una scadenza ai fini Iva, secondo la quale tutti i titolari di una posizione Iva che non hanno comunicato la cessazione dell’attività – pur non svolgendo più nel concreto alcuna operazione – e ai quali non risulta comunque essere già stata contestata la violazione, possono effettuare uan spontanea regolarizzazione della propria situazione. Come noto, la sanzione (ridotta) da pagare per regolarizzazione la posizione è pari a 129 euro, e il pagamento è effettuabile mediante modello F24.

Infine, concludiamo i primi appuntamenti fiscali di inizio ottobre con la scadenza di mercoledì 5: in tale giornata, infatti, gli esercenti attività di trasporto devono procedere a emettere e annotare fatture o note di debito sulle provvigioni corrisposte ai rivenditori autorizzati di documenti di viaggio per il trasporto pubblico rubano di persone, per il mese precedente.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, ecco i primi appuntamenti di ottobre 2011

Lascia un commento

Top