You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, ecco gli appuntamenti del 15 ottobre

Scadenze fiscali, ecco gli appuntamenti del 15 ottobre

Metà mese ricco di scadenze fiscali. Il 15 ottobre è infatti termine ultimo per versamenti e dichiarazioni a cura di numerose categorie professionali. Iniziamo con il ricordare che le associazioni sportive dilettantistiche devono procedere all’annotazione, nell’apposito registro, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro ricavo ottenuto per attività commerciali nel corso del mese precedente.

I commercianti al dettaglio devono invece annotare il riepilogo mensile (in alternativa a quello giornaliero) di tutti i corrispettivi del mese di settembre, certificati da scontrino fiscale. Sempre il 15 ottobre è il termine utile a imprese ed esercenti professionali soggetti ad Iva, che possono emettere e annotare nell’apposito registro Iva le fatture differite relative a beni consegnati o spediti a settembre.

Simili adempimenti sono relativi alle imprese agrituristiche, che devono annotare nel registro Iva i corrispettivi relativi agli ammontari delle operazioni compiute a settembre, in alternativa all’annotazione giornaliera.

Ma non solo: il 15 ottobre è la scadenza ultima per l’annotazione dell’eventuale cumulativa delle fatture emesse o ricevute, e delle autofatture per le operazioni poste in essere, con requisito unico relativo al volume delle stesse, che deve corrispondere a un ammontare inferiore ai 300 euro.

Infine, per quanto concerne la grande distribuzione, ricordiamo che il 15 ottobre scade il termine per l’annotazione riepilogativa mensile dei corrispettivi sul mese di settembre – anche in questo caso, opzionale – e per l’invio dei corrispettivi inerenti le operazioni di settembre, mediante trasmissione esclusivamente per via telematica.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top