You are here
Home > Agenzia entrate > Controlli fiscali, al via quelli sul condono 2002

Controlli fiscali, al via quelli sul condono 2002

Sono finalmente partiti i controlli dell’Agenzia delle Entrate sui contribuenti che avevano aderito a suo tempo (2002) al condono fiscale, e non sono in regola con le rate concordate nello stesso. Controlli preannunciati da tempo, e che dovrebbero permettere al governo di poter rispettare almeno in buona parte le proprie stime relative alle entrate ottenibili mediante il rispetto di quanto stabilito nel “lontano” condono 2002.

Più precisamente, l’obiettivo del governo è quello di recuperare circa 4 miliardi di euro dalla riscossione forzata delle rate che non sono state correttamente versate dai contribuenti che si erano impegnati, attraverso il condono fiscale sull’imposta sul valore aggiunto datata 2002, a procedere nel pagamento rateale delle imposte evase .

Per arrivare all’avvio dei controlli si è dovuto attendere il tempo previsto dalla legge di conversione della manovra finanziaria 2011, che ha previsto che le Agenzie delle Entrate facciano i propri controlli sui contribuenti che non hanno pagato le somme concordate per intero, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della stessa legge (ovvero, entro 30 giorni dalla data del 13 settembre 2011).

L’Agenzia delle Entrate ha quindi ora a disposizione altri 30 giorni per poter avviare la riscossione forzata delle rate se non si procederà con il regolamento della propria posizione entro la data del 31 dicembre 2011. Oltre alla riscossione coattiva, il contribuente “condonato” e moroso, rischia anche una sanzione che può arrivare fino al 50% delle somme definite e non versate, che andranno a sommarsi alle precedenti sanzioni e agli interessi già maturati.

Gli accertamenti sul condono fiscale 2002, inoltre, come da novità della recente manovra finanziaria, non scadranno più alla fine dell’anno in corso, ma verranno prorogati potenzialmente fino al termine del prossimo esercizio fiscale. L’Agenzia delle Entrate avrà pertanto maggiore tempo a disposizione per poter portare a completamento i propri controlli.

2 thoughts on “Controlli fiscali, al via quelli sul condono 2002

Lascia un commento

Top