You are here
Home > Scadenze > Locazioni, le scadenze di fine mese

Locazioni, le scadenze di fine mese

A fine mese scadono alcuni termini molto importanti per quanto concerne le locazioni. Ricordiamo che i titolari di contratti di locazione e di affitto che riguardano le case e altri beni immobili, e che non applicano l’imposta sostitutiva nella maniera c.d. “secca” (la cedolare) devono procedere ad effettuare entro il 31 ottobre la registrazione dei nuovi contratti di locazione degli immobili stipulati entro i 30 giorni precedenti.

In ogni caso, il 31 ottobre sarà il termine ultimo per poter procedere al pagamento dell’imposta di registro dovuta per le annualità di contratti pluriennali relativi ad immobili urbani, con inizio dal giorno 1 ottobre, e le risoluzioni, le cessioni e le proroghe anche tacite, che abbiano la decorrenza dall’inizio del mese in corso.

Coloro che invece hanno optato per il regime della cedolare secca, dovranno effettuare il pagamento della quinta rata di acconto della misura secca nella misura del 40%, con applicazione di interessi nella misura del 4% annuo, con una maggiorazione dell’importo di 0,40 punti percentuali. Ancora, sempre entro il 31 ottobre 2011 sarà necessario procedere al pagamento della sesta rata di acconto della cedolare secca, nella misura del 40%, con l’applicazione degli interessi nella misura di 4 punti percentuali annui.

I soggetti locatori interessati dai provvedimenti saranno non solamente i proprietari immobiliari, ma anche coloro che sono titolari di diritti reali di godimento di unità immobiliari abitative, a patto che abbiano esercitato l’opzione per il passaggio alla cedolare secca.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Locazioni, le scadenze di fine mese

Lascia un commento

Top