You are here
Home > Scadenze > Assegni circolari e bollo: la scadenza del 31 ottobre

Assegni circolari e bollo: la scadenza del 31 ottobre

Sono rimasti soltanto quattro giorni alle banche e agli istituti di credito per far fronte a una delle loro principali scadenze fiscali: in effetti, il 31 ottobre del 2011 rappresenta il termine ultimo per quegli istituti che hanno l’autorizzazione ad emettere gli assegni circolari per presentare la dichiarazione relativa agli strumenti in circolazione nel trimestre solare precedente. L’operazione deve essere effettuata nei confronti dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate e ha un compito specifico, vale a dire quello di perfezionare la liquidazione dell’imposta di bollo che è dovuta in questi casi. Non bisogna dimenticare che sono almeno tre anni che tale tributo viene applicato sulle richieste in forma libera di assegni bancari, circolari, postali e anche sui vaglia postali. In pratica, si tratta di apporre un costo aggiunto di 1,50 euro, elemento essenziale per scongiurare l’ipotesi che venga apposta la cosiddetta “clausola di non trasferibilità”.

Gli assegni in questione, liberamente trasferibili per degli importi che non superano i cinquemila euro, possono essere ottenuti tramite una richiesta in forma scritta del richiedente; in aggiunta, è sempre necessario il codice fiscale del girante, altrimenti si rischia di rendere nullo il pagamento. Quando, invece, gli importi oltrepassano il limite indicato in precedenza, allora bisogna indicare il nome oppure la ragione sociale del soggetto beneficiario, senza dimenticare la famosa clausola.

L’imposta di bollo non ha però cancellato tutti gli altri adempimenti fiscali collegati agli assegni, come ad esempio l’imposta sugli estratti conto e le comunicazioni per i depositi dei titoli. Ecco spiegato il motivo di questa scadenza fiscale. Infine, non va dimenticato un fatto, vale a dire che quando si ha a che fare con un assegno circolare che viene rilasciato in forma libera, il bollo in questione si aggiunge all’imposta annua del sei per mille, la quale va invece liquidata ogni tre mesi, la stessa cadenza prevista per il termine di cui si è parlato in questa trattazione.

One thought on “Assegni circolari e bollo: la scadenza del 31 ottobre

Lascia un commento

Top