You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Società cooperative: le principali agevolazioni tributarie

Società cooperative: le principali agevolazioni tributarie

Le società cooperative dotate di mutualità prevalente sono regolate da due articoli del nostro codice civile, il 2512 e il 2513: ma quali sono le principali agevolazioni fiscali che sono previste per loro? Anzitutto, bisogna capire esattamente di cosa si sta parlando. La mutualità prevalente, infatti, sussiste quando il costo del lavoro apportato dai soci è superiore al 50% del costo totale; in quest’ultimo, poi, vanno ricompresi contratti atipici diversi dal lavoro subordinato, come ad esempio le forme di lavoro autonomo o di collaborazione. Se si ha, invece, a che fare con i cosiddetti contratti di appalto, allora la mutualità prevalente ricomprende quanto pagato per le opere poste in essere da imprese terze. Tornando a parlare dei benefici tributari più importanti da questo punto di vista, a tali società è riservata l’esclusione dal reddito imponibile di una parte dell’utile netto che ogni anno viene destinato a riserva indivisibile, come precisato due giorni fa dall’Agenzia delle Entrate.

Le cooperative di produzione e di lavoro possono quindi godere dell’esenzione dell’Ires, la quale ammonta alla quota dell’Irap che viene computata a conto economico: tutto questo, comunque, è possibile soltanto nell’ipotesi in cui le retribuzioni totali corrisposte ai soci non sono a un livello più basso del 50% del totale di tutti gli altri costi (materie prime in primis). Cosa accade invece se il totale delle retribuzioni è inferiore al 50%, ma non al 25% dei costi totali?

In questo caso, l’esenzione dal reddito imponibile dell’Ires ammonta alla metà dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, una voce iscritta anch’essa a conto economico. Un importante riferimento normativo in tal senso sarà rappresentato dal Dpr 601 del 1973 (“Disciplina delle agevolazioni tributarie”: l’articolo 11 contempla proprio queste cooperative): come ha precisato infine la nostra stessa amministrazione finanziaria, tutte le Direzioni Regionali provvederanno a vigilare con la massima attenzione per ottenere l’osservazione corretta di tutte queste istruzioni.

Lascia un commento

Top