You are here
Home > Scadenze > Fasi e dirigenti industriali: contributi entro il 30 novembre

Fasi e dirigenti industriali: contributi entro il 30 novembre

Il termine temporale di questo mese di novembre che è appena cominciato rappresenta un importante punto di riferimento per molti contribuenti italiani: in effetti, il 30 novembre del 2011 è la data che è stata fissata dalla nostra amministrazione finanziaria per provvedere al pagamento di tutti quei contributi che si riferiscono al trimestre solare attualmente in corso e che fanno capo a uno specifico fondo assistenziale. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che i versamenti che sono coinvolti in questo caso sono anche i ratei mensili necessari per le nuove assunzioni e le nuove promozioni lavorative, i quali andranno poi destinati al Fasi, acronimo che sta a indicare il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa.

Si tratta, in pratica, di un fondo che prevede dell’assistenza sanitaria per i dirigenti industriali del nostro paese, ma qual è l’esatto funzionamento? I dirigenti in questione, ovviamente, devono appartenere a delle imprese che producono beni e servizi e questo adempimento è stato pensato nel loro interesse, dato che coinvolge tutte le prestazioni che sono legate al Servizio Sanitario Nazionale. In pratica, il Fasi non è altro che un ente di tipo non commerciale e che non persegue alcuno scopo di lucro, con tanto di adesione volontaria dei dirigenti (esiste sin dal 1977).

Il finanziamento viene sempre garantito appunto da questi contributi che giungono direttamente dalle aziende coinvolte (questo denaro rappresenta circa i due terzi del totale), mentre per il resto vi sono anche i versamenti assicurati dagli iscritti (l’ultimo terzo rimasto). I contributi stessi non hanno un ammontare preciso, ma quest’ultimo viene stabilito dagli accordi sindacali. I dirigenti che sono coinvolti da questa scadenza fiscale, inoltre, non sono soltanto quelli in attività, ma anche quelli che sono andati in pensione: tra l’altro, non esistono limiti di età e la famiglia degli stessi (coniugi e figli, anche adottivi) può essere assistita alla stessa maniera.

One thought on “Fasi e dirigenti industriali: contributi entro il 30 novembre

Lascia un commento

Top