You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, i termini per il ravvedimento di novembre

Scadenze fiscali, i termini per il ravvedimento di novembre

Il 16 novembre è, come intuibile, giornata piuttosto importante sul fronte delle scadenze fiscali. Oltre ai vari obblighi di cui vi abbiamo informato negli scorsi giorni, non possiamo altresì segnalare come la giornata sia particolarmente importante per chi ha intenzione di usufruire della possibilità introdotta dal c.d. “ravvedimento”, con versamento unitario sia per i sostituti di imposta privati, che per quelli pubblici.

Il giorno 16 novembre è infatti termine ultimo per poter procedere al versamento unitario, con regolarizzazione per ravedimento breve di tutti i pagamenti non esecuiti o non effettuati in misura sufficiente. Il termine di riferimento è ovviamente frutto dei 30 giorni applicati a decorrere dalla scadenza principale del mese precedente, relativa al 17 ottobre.

Ma non solo. Lo stesso giorno è infatti utile per poter effettuare all’ultimo minuto la regolarizzazione dei versamenti di imposta o di ritenute non eseguite o posti in essere in misura non sufficiente, anche da parte degli enti pubblici, degli organismi pubblici e delle amministrazioni centrali dello sStato.

In questo caso, l’obbligo è valido solo nei confronti di coloro che sono tenuti al versamento unitario di contributi e di imposte, con versamento delle somme dovute, che saranno maggiorate di interessi legali e di una sanzione dirotta ai 3 punti percentuali, con utilizzo del particolare modello F24 EP, con modalità telematiche. Anche in questa ipotesi, il termine scade in riferimento ai 30 giorni dalla decorrenza del 17 ottobre.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top