You are here
Home > Inps > Inps, tutte le novità del decentramento sul territorio

Inps, tutte le novità del decentramento sul territorio

L’interesse principale di questo momento dell’Inps è quello di attuare in maniera adeguata il decentramento territoriale delle proprie agenzie: le proposte di modifica in tal senso spettano ai direttori regionali, i quali hanno il compito di valutare i costi e i benefici, senza dimenticare le esigenze che sono state avanzate dal bacino d’utenza. Dato, poi, che si sta affrontando una congiuntura economica e finanziaria che è piuttosto complicata, il decentramento dei servizi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, deve anche tenere conto delle esigenze di economicità di questa gestione. Il nuovo regolamento in questione ha di fatto sostituito quello varato nel 1996, introducendo nuovi criteri e nuovi approcci.

Il rispetto principale si riferisce alla popolazione residente, a quella attiva e alle zone ipocoperte, vale a dire quelle in cui la distanza del comune dalla struttura più vicina è superiore ai dieci chilometri. In effetti, un requisito fondamentale è che l’80% dei comuni e delle frazioni che si trovano nel relativo bacino di utenza rientrino nella stessa circoscrizione provinciale, con almeno una direzione o un’agenzia complessa. Una volta soddisfatta questa condizione, è necessario rispettare gli altri requisiti, la popolazione residente e attiva e le pensioni in essere: tali parametri, quindi, saranno revisionati e rivisti in maniera dettagliata ogni due anni.

Come verranno istituite di preciso queste agenzie? Anzitutto, si provvederà a individuare il bacino di utenza, tenendo sempre conto di quanto disposto dal regolamento in questione; in aggiunta, si dovrà anche analizzare la soddisfazione delle attese di servizio dei cittadini e delle imprese, quindi assumeranno rilievo concetti come la tempestività e la qualità dei servizi. Poi, sarà anche molto utile confrontare i valori di stima del miglioramento dei livelli di funzionalità e qualità dei servizi stessi e il bilancio dei costi relativi a questa riconfigurazione. Sarà, infine, compito dello stesso direttore regionale che ha competenza in questo caso, trasmettere la relazione con tutti i dati necessari.

One thought on “Inps, tutte le novità del decentramento sul territorio

Lascia un commento

Top