You are here
Home > Inps > Inps: presentazione telematica per Cigs e contratti di solidarietà

Inps: presentazione telematica per Cigs e contratti di solidarietà

La giornata di ieri è stata caratterizzata da una nuova circolare dell’Inps, la quale si è rivolta direttamente ai cittadini per quel che riguarda l’ampliamento e il potenziamento dei servizi telematici messi a disposizione: in particolare, il riferimento è andato alle nuove modalità di presentazione delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni straordinaria e ai contratti di solidarietà, indicando, tra l’altro, anche il relativo periodo transitorio. Alla luce del potenziamento recente dei servizi dell’ente previdenziale, stavolta si è deciso di riservare il solo canale elettronico anche a questi adempimenti. Nel dettaglio, le domande di autorizzazione alla Cigs e ai contratti in questione devono prendere come punto di riferimento la data del prossimo 1° gennaio, la decorrenza da cui si dovranno presentare i documenti in questa maniera.

Il periodo transitorio citato in precedenza non è altro che il tempo che viene messo a disposizione dall’Inps stesso per comprendere appieno la novità e assimilarla completamente. Le domande vanno compilate sfruttando l’applicazione informatica Digiweb, la quale è funzionante anche come programma offline, vale a dire con la modalità non in linea: il download avviene direttamente dal sito web dell’Inps. Il passaggio successivo prevede la validazione e l’invio, ricordando però di salvare nella memoria locale del computer il documento in questione, in modo da averlo sempre disponibile per gli utilizzi futuri.

Il terzo passaggio, poi, è quello dell’invio della domanda stessa con l’estensione .xml, il tutto dopo aver selezionato l’apposito link. Nel caso dei contratti di solidarietà andrà comunque specificata l’opzione “Altro”, digitando sulla casella di testo libero la denominazione esatta. Il periodo relativo alla transizione è stato fissato in un mese esatto, vale a dire dal 1° al 31 gennaio prossimi: in questo caso, le classiche modalità di presentazione delle domande saranno ancora garantite, ma si tratterà dell’ultime volte in assoluto, in nome dell’informatizzazione completa che l’Inps vuole porre in essere.

3 thoughts on “Inps: presentazione telematica per Cigs e contratti di solidarietà

Lascia un commento

Top