You are here
Home > Agenzia entrate > Tasse, approfondiamo quella sulle vincite

Tasse, approfondiamo quella sulle vincite

Già ribattezzata come “tassa sulla fortuna”, la nuova tassa sulle vincite oltre 500 euro (concretizzatasi in un prelevamento aggiuntivo di 6 punti percentuali) sta già facendo discutere. Ma cerchiamo di vederci più chiaro, e comprendiamo in che modo, nel dettaglio, andrà ad operare questa nuova imposizione da parte dello Stato.

Innanzitutto, evidenziamo come la nuova tassa sulla fortuna sarà operativa già a partire dal 1 gennaio 2012, e andrà a riguardare tutte le vincite superiori ai 500 euro. Il prelievo aggiuntivo del 6% – confermato anche negli ultimi giorni dal direttore generale dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara – potrebbe quindi incrementare ulteriormente la raccolta del settore, che già oggi riesce a contribuire alle casse statali per oltre 71 miliardi di euro.

Un cambiamento di rotta, sottolinea qualcuno, visto e considerato che fino ad ora ad essere tassate erano solamente le vincite sul Lotto. Dal Superenalotto si attendono comunque i maggiori introiti, il 90% dei quali andranno direttamente all’Erario, e il 10% dei quali a incrementare il livello delle vincite di inferiori, a beneficio di quei giocatori che non sono in grado, purtroppo per loro, di ottenere la fortuna necessaria per aggiudicarsi i premi più alti.

Novità anche per le slot machine, la cui tassazione al 4% sarà anticipata al 2012 anziché al 2013, quando comunque l’aliquota verrà portata in ulteriore rialzo di mezzo punto percentuale. Le misure, ha spiegato ancora il direttore Ferrara, serviranno ad assicurare i due terzi di quanto previsto dalla Manovra Bis, che prevede entrate di 1,5 miliardi di euro per i prossimi tre anni, a partire dall’esercizio 2012.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top