You are here
Home > Agenzia entrate > Leasing, come funziona la comunicazione dei contratti

Leasing, come funziona la comunicazione dei contratti

È slittato al 31 gennaio 2012 il termine per la trasmissione dei dati e delle notizie sui contratti di leasing. A dirlo è un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate (il n. 2011/165979 del 21 novembre), che ha modificato il termine precedentemente fissato nella data del 31 dicembre 2011. Si avrà pertanto un mese in più di tempo per poter procedere al compimento della comunicazione dei contratti delle locazioni e dei noleggi.

Il provvedimento proroga infatti al 31 gennaio la scadenza unica di invio di tutte le comunicazioni relative ai periodi di imposta 2009 e 2010: una dilazione del termine che permetterà ai tecnici dell’Agenzia delle Entrate di adeguare la procedura di verifica e di controllo dei file inviati, e ai contribuenti interessati di poter procedere con maggior calma e perizia alla trasmissione di tutti i dati richiesti dal provvedimento delle Agenzie.

Ma quali sono i dati richiesti nella comunicazione? Gli elementi obbligatori fanno riferimenti al codice fiscale e ai dati anagrafici o giuridici della persona fisica o giuridica, oltre a quelli dell’intestatario unico, del cointestatario o del subentrante (in quest’ultimo caso, con l’aggiunta della data di subentro).

Rientrano tra i dati richiesti anche quelli relativi alla tipologia del contratto, all’identificativo e alla data di stipula, ai beni oggetti del contratto e alla sua durata, alla garanzia prestata e al suo importo, oltre al dettaglio degli importi dell’anticipo, del riscatto e dei corrispettivi pagati nell’anno, inclusa IVA e oneri accessori.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top