You are here
Home > Agenzia entrate > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 5 e del 10 dicembre

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 5 e del 10 dicembre

Anche se la parte più corposa delle scadenze fiscali riguarda la metà del mese, le tappe di avvicinamento agli eventi fiscali del 15 e del 16 sono accompagnate dalla presenza di alcuni termini che sarebbe bene tenere a mente, con particolare riferimento alle categorie di lavoratori e di imprese interessate da tali pagamenti.

Cominciamo di fatti a ricordare che lunedì 5 dicembre è data piuttosto importante per i soggetti esercenti attività di trasporto, i quali – in relazione alle annotazioni eseguite nel corso del mese precedente – devono procedere all’emissione e alla annotazione della fattura o della nota di debito, inerente tutte le provvigioni corrisposte ai rivenditori autorizzati, di documenti di viaggio per il trasporto pubblico urbano di persone, come periodicamente è d’obbligo per tale categoria professionale.

Il 10 dicembre è invece data di duplice scadenza. Il primo appuntamento riguarda la presentazione all’Ufficio d Informazione Finanziaria della comunicazione valutaria statistica relativa alle operazioni decanalizzate poste in essere nel corso del mese precedente.

Più diffuso è invece l’obbligo con scadenza nella stessa data, riguardante il mondo del giornalismo. In tale giornata, infatti, scade il termine per il versamento, da parte di tutte le aziende associate alla Cassa di previdenza dei giornalisti, dei contributi al fondo di previdenza complementare, riguardanti le retribuzioni di competenza del mese precedente e per inviare la relativa documentazione. Nei prossimi giorni verificheremo tutti i successivi appuntamenti dello scadenzario di dicembre.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top