You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali: gli appuntamenti del 15 per agriturismi, associazioni, commercianti

Scadenze fiscali: gli appuntamenti del 15 per agriturismi, associazioni, commercianti

Il 15 dicembre è data ricca di scadenze fiscali. Cominciamo con il ricordare che, per coloro che esercitano attività agrituristiche, scade il termine per l’annotazione nel registro Iva di tutti i corrispettivi relativi a operazioni effettuate nel corso del mese di novembre, in alternativa alla rilevazione analitica giornaliera. L’obbligo ricade su tutte le imprese agrituristiche rilasciano ricevute fiscali.

Nella stessa data, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e quelle pro-loco dovranno proceder all’annotazione dell’ammontare dei corrispettivi e di altri proventi conseguiti nell’ambito dell’attività commerciale posta in essere nel mese di novembre. L’annotazione potrà essere effettuata anche con una sola registrazione, nell’apposito documento stabilito dal decreto ministeriale dell’11 febbraio 1997.

Infine, per quanto concerne i commercianti, gli operatori al dettaglio e i soggetti a loro assimilabili potranno procedere all’annotazione riepilogativa mensile (in alternativa alla rilevazione giornaliera di cui si è già fatto cenno), riferibile ai corrispettivi inerenti il mese di novembre, ammesso che gli stessi siano opportunamente certificati da scontrini fiscali. La facoltà della registrazione riepilogativa mensile, in alternativa a quella quotidiana, è consentita anche in favore dei contribuenti che emettono le ricevute fiscali (che vengono equiparate, ai fini certificativi, agli scontrini).

Domani continueremo ad occuparci delle scadenze del 15 novembre per quanto concerne le altre principali categorie di lavoratori, e gli altri eventi fondamentali per non incappare in ritardi o omissioni nei confronti del Fisco.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top