You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, IVA e fatture per il 15 dicembre

Scadenze fiscali, IVA e fatture per il 15 dicembre

Come abbiamo osservato ieri, la scadenza del 15 dicembre è giornata ricca di avvenimenti per tutti i contribuenti italiani. Proseguiamo pertanto nell’analisi dei principali appuntamenti, partendo dalle fatture e dalle autofatture di importo non superiore ai 300 euro. Tali documenti potranno infatti essere annotati in maniera cumulativa (comprensivi anche delle ricevute), purchè relative a operazioni territorialmente rilevanti in Italia.

Per quanto invece concerne le fatture differite, ricordiamo come entro la data del 15 dicembre le imprese che esercitino arti o professioni soggette ad applicazione di imposta sul valore aggiunto, dovranno procedere all’emissione e all’annotazione delle fatture differite nell’apposito registro, purchè ne ricorrano le condizioni e, soprattutto, siano relative a beni consegnati o spediti nel corso del mese precedente.

Ancora, ricordiamo che i soggetti che operano nel macrosettore della GDO (la grande distribuzione organizzata), che abbiano compiuto la relativa scelta opzionale, possano procedere all’annotazione riepilogativa mensile dei corrispettivi relativi al mese precedente, in alternativa alla rilevazione giornaliera, e ammesso che i corrispettivi siano opportunamente attestati da scontrini o ricevute fiscali.

Ricordiamo infine che gli stessi operatori che lavorano nella GDO dovranno procedere all’invio dei corrispettivi inerenti le operazioni effettuate nel corso del mese precedente, in via telematica, con distinzione per ciascun punto vendita e per ciascuna giornata, riguardando tutti i corrispettivi relativi a cessioni di beni o di prestazioni di servizi che siano state poste in essere nel corso del mese solare di riferimento.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top