You are here
Home > Agenzia entrate > Manovra salva Italia, la tassa sui capitali scudati

Manovra salva Italia, la tassa sui capitali scudati

La manovra salva Italia ha introdotto un prelievo fiscale extra, una tantum, sui capitali oggetto di scudo fiscale. Si tratta di un prelevamento che verrà effettuato, in altri termini, su quei capitali “scudati”, cioè sugli importi che sono stati fatti tornare all’interno dei confini (e dell’ordinamento) italiani, in occasione delle tre procedure di condono dello scorso decennio, varate in più riprese dal governo Berlusconi e dal ministro Tremonti.

Il prelievo si concretizza in un’aliquota pari all’1,5% sul capitale scudato: una misura che dovrebbe permettere allo Stato di poter rimpinguare le proprie casse, andando a coprire parzialmente il gap che la separa dalla tanto desiderata stabilità dei conti pubblici, e dal raggiungimento del pareggio di bilancio, che si auspica possa essere raggiunto entro la fine dell’esercizio 2013, novità permettendo.

Ebbene, la tassa sui capitali scudati ha sollevato numerose obiezioni da parte di analisti e parti parlamentari. La principale di queste critiche fa riferimento all’inutilità sostanziale della tassa dei capitali scudati, vista e considerata la difficoltà nel riscontrare l’adeguata base imponibile, che avrebbe dovuto permettere l’applicazione del prelievo.

In altri termini, è probabile che quei capitali oggetto di scudi fiscali precedenti, siano già stati utilizzati per altri investimenti (ad esempio, l’acquisto di un’abitazione), rendendo così impossibile l’applicazione dell’imposta.

Ma c’è anche chi chiede al governo di andare oltre, inasprendo l’aliquota del prelievo fiscale, con un raddoppio dall’1,5% al 3%: una manovra che potrebbe permettere di innalzare ulteriormente il limite per il blocco della perequazione delle pensioni, con conseguente risparmio dei sacrifici per una platea più ampia di pensionati.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Manovra salva Italia, la tassa sui capitali scudati

Lascia un commento

Top