You are here
Home > Scadenze > Scadenze, cosa accade per quelle del 31 dicembre

Scadenze, cosa accade per quelle del 31 dicembre

Il 31 dicembre 2011 è giornata non feriale all’interno del calendario italiano. Cosa accade dunque alle scadenze che cadono in tale giornata? Ricordiamo innanzitutto come gli adempimenti con scadenza per il sabato 31 dicembre 2011, siano stati automaticamente prorogati alla giornata lavorativa successiva, quella di lunedì 2 gennaio 2012.

Tuttavia, nonostante questa proroga, il nostro consiglio è quello di procedere al pagamento degli adempimenti con scadenza al 31 dicembre 2011, nella giornata lavorativa precedente (venerdì 30 dicembre 2011), facendo quindi ricadere la prestazione dell’adempimento stesso all’interno del mese solare dicembrino. Un consiglio che potrà permettervi di evitare qualsiasi problema inerente l’apertura della nuova data solare 2012.

Tra i vari adempimenti prorogati in automatico al giorno lavorativo successivo, segnaliamo i versamenti da effettuare con il modello F24, i versamenti di altre imposte e tasse, e le dichiarazioni concernenti quanto previsto dal D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, all’art. 2, comma 9.

Per quanto invece concerne concretamente le scadenze al 31 dicembre 2011, le principali sono relative alla presentazione degli elenchi IVA per le operazioni con i Paesi appartenenti alla c.d. black list, il versamento della rata TOSAP / COSAP, la dichiarazione del modello Unico (presentazione a carico degli eredi).

Nei prossimi giorni andremo ad esaminare in maniera più dettagliata le varie scadenze al 31 dicembre 2011, e gli appuntamenti che riguarderanno le giornate immediatamente precedenti a questo importante termine. Continuate a tenere sotto controllo tutti i nostri aggiornamenti per non perdere nemmeno un evento fiscale!

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top