You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 31 dicembre 2011 (parte 2)

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 31 dicembre 2011 (parte 2)

Ieri abbiamo iniziato ad elencare i principali appuntamenti fiscali del 31 dicembre 2011, ricordando come tale termine – quest’anno, non feriale – sia automaticamente prorogato al giorno lavorativo successivo, il 2 gennaio 2011. Oggi proseguiamo in questo elenco, scorgendo i più importanti eventi di natura fiscale per i contribuenti italiani.

Per quanto concerne la dichiarazione dei redditi, ricordiamo come i soggetti Ires che hanno chiuso il periodo di imposta alla fine dello scorso mese di marzo, devono procedere alla presentazione della dichiarazione dei redditi in modalità esclusivamente telematica, o direttamente, o attraverso intermediari abilitati.

Il termine del 31 dicembre 2011 è anche la scadenza utile per procedere all’emissione delle fatture c.d. triangolari (cessioni di beni effettuate a terzi dal cessionario per il tramite del proprio cedente) poste in essere nel mese di novembre, e alla conseguente annotazione sull’apposito registro Iva, in modo da pervenire alla liquidazione del tributo in relazione al mese di fatturazione.

Ancora, gli imprenditori individuali, le società di persone e i soggetti Ires, con periodo di imposta coincidente con l’anno solare, dovranno completare la sottoscrizione dell’inventario inerente al bilancio dell’esercizio chiuso il 31 dicembre scorso.

Infine, gli autotrasportatori di cose iscritte all’albo, per conto terzi, avranno la possibilità di poter procedere all’annotazione delle fatture emesse per prestazioni di servizi rese nel corso del trimestre solare precedente.

Continueremo ad informarvi su tutti i più recenti sviluppi in materia.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top