You are here
Home > Irap > Online le bozze per il modello Irap del 2012

Online le bozze per il modello Irap del 2012

Il 2012 si sta ormai avvicinando velocemente, dunque è necessario prepararsi per tempo alle principali novità fiscali che vi saranno nell’anno nuovo: in particolare, uno degli adempimenti a cui bisogna prestare la massima attenzione è quello dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap). La nostra amministrazione finanziaria ha già messo a disposizione sul proprio sito le bozze del modello in questione e le relative istruzioni per compilare il documento, quindi ci si può avvicinare sin da subito a questa realtà. Ovviamente, la consegna delle dichiarazioni in questione deve essere effettuata tramite un apposito intermediario, come ad esempio lo sono i Caf, le associazioni di categoria e i professionisti.

Le istruzioni menzionate in precedenza sono state riunite in funzione della sequenza logica delle funzioni a cui accede il contribuente, partendo quindi dalla determinazione del valore della produzione e passando per la determinazione dell’imposta e i versamenti e i vari rimborsi. Gli importi vanno chiaramente indicati in euro e nel caso di una presentazione attraverso la modalità telematica bisognerà aver cura di stampare il tutto su un modello conforme. La tempistica di presentazione è altrettanto importante. Dunque, la domanda è una soltanto: quando si presenta il modello Irap?

Nel caso di persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo e in accomandita semplice, il termine è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura dell’esercizio; se, invece, si ha a che fare con contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle società (Ires), la scadenza è prevista per l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Infine, come prevede espressamente il Dpr 322 del 1998 (“Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto”), le presentazioni con ritardo superiore ai novanta giorni vengono considerate omesse, anche se rappresentano un titolo per la riscossione dell’imposta.

One thought on “Online le bozze per il modello Irap del 2012

Lascia un commento

Top