You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 1 gennaio 2012

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 1 gennaio 2012

Il 1 gennaio 2012, oltre che l’inizio del nuovo anno, rappresenta anche la giornata dei primi appuntamenti fiscali. Vediamo quindi insieme quali sono gli esordi tenutari che i contribuenti italiani, e in particolar modo i soggetti imprenditoriali, dovranno tenere a mente al fine di non irregolarizzare la propria posizione nei confronti del fisco.

La giornata è innanzitutto data utile per la decorrenza dell’obbligo di tenuta delle scritture ausiliare di magazzino, se nei due esercizi sociali precedenti, sono stati superati contemporaneamente i limiti previsti per i ricavi dell’esercizio, e per le rimanenze finali alla fine di ciascun esercizio. L’obbligo ricade su quei soggetti (la stragrande maggioranza) che hanno optato per la coincidenza dell’anno solare con l’esercizio sociale o il periodo di imposta.

Le scritture ausiliarie di magazzino dovranno quindi essere tenute a partire dal mese di gennaio 2012 se i ricavi sono stati superiori a 5.164.568,99 euro nei due anni precedenti, e le rimanenze abbiano ecceduto 1.032.913,80 euro nei due esercizi precedenti.

Di contro, la data del 1 gennaio 2012 è anche la data di scadenza dell’obbligo di tenuta delle scritture ausiliare di magazzino se, per la seconda volta consecutivamente, l’ammontare dei ricavi o il valore delle rimanenze risultano di entità inferiore ai limiti previsti (e sopra appena ricordati). Una giornata e una specifica da tenere a mente, per tenere regolarmente la propria contabilità e, in particolar modo, le scritture relative al proprio magazzino d’impresa.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top