You are here
Home > Immobili > I nuovi interessi legali degli usufrutti e delle rendite immobiliari

I nuovi interessi legali degli usufrutti e delle rendite immobiliari

Usufrutto, rendite e pensioni potranno beneficiare ora di un nuovo calcolo per quel che riguarda le imposte di registro e le donazioni: questo aggiornamento, infatti, si riferisce a una delle ultime pubblicazioni presenti in Gazzetta Ufficiale, con il ministero dell’Economia che ha reso noti i nuovi moltiplicatori che saranno in vigore nel corso di questo 2012. In effetti, il provvedimento in questione si è reso necessario a causa dei tassi legali degli interessi che sono passati dall’1,5 al 2,5%. Lo stesso dicastero di Via XX Settembre, infatti, ha il compito di adeguare tali modalità di calcolo ogni volta che se ne presentino le condizioni. In particolare, i diritti di usufrutto a vita, le rendite e le pensioni non possono non essere strettamente correlati alle modifiche del saggio legale degli interessi, come è appunto accaduto due giorni fa. Quale sarà il raggio di applicazione di questi valori?

Il lungo elenco ricomprende gli atti pubblici formati, ma anche gli atti giudiziari che sono stati pubblicati oppure sottoposti a emanazione, le scritture private autenticate e non che sono state predisposte per la registrazione, le successioni aperte, le donazioni poste in essere a partire dal 1° gennaio 2012. Tra l’altro, l’aggiornamento appena menzionato è andato a riguardare anche un’ulteriore misura: si tratta, nello specifico, del prospetto dei coefficienti che è allegato al Testo Unico delle Disposizioni concernenti l’Imposta di Registro (il Dpr 131 del 1986 per la precisione).

Il prospetto, infatti, è rimasto valido ed efficace con il suo saggio all’1,5% fino allo scorso 31 dicembre, ora vi saranno le modifiche del caso, con espresso riferimento all’acquisto immobiliare della nuda proprietà. La base imponibile in questo caso viene ottenuta attraverso la sottrazione tra il valore della proprietà piena e quello dell’usufrutto, a sua volta ottenibile mediante una opportuna moltiplicazione della rendita annua a livello immobiliare (piena proprietà e interesse legale) per il coefficiente dell’età dell’usufruttuario.

One thought on “I nuovi interessi legali degli usufrutti e delle rendite immobiliari

Lascia un commento

Top