You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti principali del 10 gennaio

Scadenze fiscali, gli appuntamenti principali del 10 gennaio

Proseguiamo nel nostro viaggio alla ricerca dei principali appuntamenti fiscali del mese di gennaio con le scadenze del 10 del mese. Scadenze che riguardano prevalentemente operatori professionali (e in minima parte i contribuenti privati), ma che è bene comunque fissare nel calendario se di opportuna convenienza. 

La giornata è innanzitutto termine ultimo per i contribuenti che sono soggetti ai regimi fiscali per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, per trasmettere i dati contabili relativi alle operazioni effettuate nel corso del trimestre solare che precede. Gli operatori aziendali industriali dovranno invece procedere alla segnalazione al Fasi delle variazioni avvenute nel corso del trimestre precedente, con trasmissione dell’apposito modulo contenente l’indicazione del numero di posizione dell’impresa in questione. 

La giornata è utile altresì per poter provvedere, senza ritardi, al versamento trimestrale da parte delle aziende di commercio, di spedizione e di trasporto, per i premi dovuti per l’assicurazione polivalente supplementare del Fondo Pastore, per il versamento dei contributi trimestrali assistenziali al Fondo Besusso, e per il pagamento trimestrale dei contributi previdenziali e assistenziali del Fondo Negri. 

Le aziende che risultano essere associate alla Cassa di previdenza dei giornalisti dovranno invece provvedere al versamento dei contributi al fondo di previdenza complementare per la retribuzione di competenza del mese precedente, e inviare la relativa documentazione. 

Infine, la giornata risulta essere la scadenza per il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ai lavoratori domestici, per quanto concerne il quarto trimestre del 2011, con determinazione in relazione all’orario di lavoro svolto. 

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top